Affidati a me per raccontare la tua storia.
Ogni vita merita un romanzo...
Anche la tua.
Io sono Manuela Bonfanti Bozzini, scrittrice ed esperta in metodologie autobiografiche, diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e laureata in Lettere all’Università di Ginevra.
Conduco laboratori esplorativi o volti alla redazione della propria storia di vita e insegno Teoria e pratica della scrittura autobiografica all’UNI3 di Ginevra. Da diversi anni mi occupo di temi femminili, sociali e letterari tramite blog, ricerche biografiche e articoli.
Ho pubblicato Autoritratti di signora. Percorsi al femminile dalla Svizzera italiana (Salvioni, 2025) e altri libri da scoprire nell’apposita sezione. La raccolta di testimonianze Ladra di memorie. Storie di Alzheimer e altre malattie neurocognitive (Salvioni, 2021), vincitrice del Premio Grande Cuore 2022 di Alzheimer Svizzera, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica e nel 2025 uscirà la traduzione in francese per la casa editrice parigina L’Harmattan.
Chiunque può scrivere l’autobiografia.
Non c’è bisogno di essere “brava/o a scrivere”: questo tipo di scrittura è accessibile, spontaneo, sorprendente. Si affranca dal giudizio di talento stilistico per concentrarsi sul valore intrinseco dell’unicità di ogni vissuto individuale. Valore che si scopre sempre, anche quando si pensa che nella propria vita non ci sia niente di speciale da raccontare.